CALENDARIO

PRESS

❝Mezzosoprano Maria Zoi rises and shines❞

(The National Herald)

❝A voice that will be heard❞

(José Carreras, Il Resto del Carlino)

❝Undoubtedly an authentic mezzosoprano voice❞

(Münchner Merkur)

❝A rich and dense voice with great ease on high notes❞

(Evening Post)


CONTATTO

Francesco Lodola

ARTIST MANAGER

DOWNLOAD
MARIA ZOI

Mezzosoprano

Descritta come un autentico mezzosoprano, Maria Zoi è apprezzata dalla critica per la sua versatilità, l’ampio registro vocale e il timbro peculiare. Di origine greca, sta sviluppando una carriera internazionale tra Londra e New York.  Le sue esibizioni recenti includono Angelina (La Cenerentola) con la Metropolitan Opera Guild di New York, Musetta ne La Bohème di Leoncavallo al Teatro Grattacielo di New York, una selezione di Carmen all’Opera Florham (New Jersey) e i Kindertotenlieder di Gustav Mahler alla NYU University. Precedentemente ha interpretato con successo molti ruoli di mezzosoprano alla Greek National Opera e in varie produzioni principalmente in Germania e Austria. 

Per quanto riguarda la sua carriera concertistica Maria Zoi si è esibita in numerosi palcoscenici in tutto il mondo: Gasteig, Munich; Kongresshalle di Norimberga, l’Odeo di Erode Attico ad Atene, il Teatro di Efeso in Turchia, la Concert Hall dell’Università Ludwig Maximillian di Monaco, la Greek National Opera, il Megaron/Concert Hall di Atene, il Royal Theatre di Tessalonica, i municipi di Vienna e Baden am Wien, l’Auditorium Pedrotti di Pesaro, il Lincoln Center – Rose Building Auditorium, il National Opera America Center, l’Hebrew Union College di New York e molti altri. Si è esibita come solista con i Nuernberger Symphoniker e con praticamente tutte le più importanti orchestre sinfoniche greche. La sua carriera comprende anche l’eseuzione di Lied e musica da camera, repertorio che ha interpretato in numerose occasioni, con la Kammerorchester Orpheus Wien, il Polytropon Ensemble e Chamber Music Hellas USA. 

Nel 2019 il mezzosoprano ha vinto il terzo premio all’Edward M. Murray International Opera Competition dell’Opera Ithaca di New York. È stata premiata con una borsa di studio per il Festival di Bayreuth dalla Richard Wagner Association dalla città di Düsseldorf. Nel gennaio 2019, il Maestro José Carreras l’ha selezionata tra molti giovani artisti da tutto il mondo, per cantare accanto a lui al concerto finale della sua Masterclass annuale all’Auditorium Pedrotti  di Pesaro. In un’intervista con Il Resto del Carlino il Maestro Carreras ha espresso la sua convinzione che l’artista ha davanti una promettere carriera.

​Zoi è una laureata (Meisterklasse Gesang) all’Università di Musica e Arti Performative di Monaco di Baviera. Nel 2016 si è spostata a New York per continuare il suo perfezionamento artistico sotto la guida del basso Dimitri Kavrakos. Attualmente è seguita dal soprano Adina Nitescu. Prima di intraprendere la sua carriera operistica, il compositore greco Mikis Theodorakis ha scoperto il dono naturale della sua voce all’età di quindici anni. Ha preso parte a numerosi concerti e registrazioni interpretando opere di Theodorakis ed era considerata una delle più autentiche interpreti della sua musica e una delle migliori voci greche. 

Accanto alla musica, Maria Zoi ha anche studiato Comunicazione e Mass Media all’Università Nazionale di Atene. Nel 2019 ha fondato Atelier d’Excellence (AdE) (www.atelierdexcellence.org), un servizio di consulenza online sulla carriera e una piattaforma di potenziamento per cantanti lirici emergenti, che li mette in dialogo con una vasta rete di artisti e personalità professionali del mondo dell’opera. 

Dicembre 2022

https://www.mariazoi.com