

















CALENDARIO
Cio Cio-San – Madama Butterfly
Boheme Opera NJ – Trenton, NJ
24 – 26 marzo 2023
Klara – title role
TBA
21 aprile 2023
Cio Cio-San – Madama Butterfly
Teatro Lirico D’Europa
Queensborough Performing Arts Center
14 maggio 2023
PRESS
Elle in La voix humaine al Rioja Forum, Spain
❝The soprano Ashley Bell may well have been the person for whom this opera was written, for her brilliant suitability to the intense vocalism that Poulenc demands, with a large voice, dark in her low notes and shimmering in her upper register, with a powerful and overwhelming middle voice and
furthermore with world class acting that ignited her entire performance with expressiveness. You might think that an opera with just one female character speaking on the phone with the lover who has left her would be boring, but you have to see how well it works in the hands of a powerful singer and actress like Ashley Bell: it will take your breath away.❞ (Eduardo Aisa, La Rioja)
Fiordiligi in Cosi Fan Tutte all’ABAO Bilbao Opera
❝El rol protagónico de Fiordiligi recayó en la joven soprano norteamericana Ashley Bell, una voz muy bien proyectada capaz de afrontar las notas agudas con mucha seguridad. Imponente en el quinteto ‘Sento, oh, Dio, che questo piede’, convenció en la ejecución de las coloraturas durante
su interpretación del aria ‘Come scoglio’ del primer acto. En el segundo acto su canto llegó a todos los rincones del auditorio bilbaíno. Calidad de sobra atesora la estadounidense para hacer una buena carrera, como se vio en el aria del segundo acto.❞ (Jose Noguiera, ProOpera)
Violetta in La Traviata al Teatro La Maestranza di Siviglia
❝Ashley Galvani Bell dio auténtica vida a la cortesana del primer acto, con una actuación escénica formidable y un registro agudo brillantísimo y penetrante (remató con el mi bemol agudo..Marcó bien la evolución del personaje..Resultó conmovedora en las últimas frases de su intervención …(en ese “gioia” postrero recordó a la mujer del principio).❞ (Pablo J. Vayón, El Diario de Sevilla)
Musetta in La Bohème al National Opera Center, New York City
❝Ashley Bell was delightful as Musetta. Of all the singers, she was the most fully off-book, allowing her to devote more energy to the acting dimension of her role. She was charmingly coquettish in the “Quando me’n vo” (aka Musetta’s waltz), and empathetically supportive in Act IV’s conclusion.❞ (Arlo McKinnon, Opera News)
Cio Cio San in Madama Butterfly alla Mid-Atlantic Opera
❝Soprano Ashley Bell wore the role of Cio-Cio-San as well as the kimono and tabi she sported. The intensity of her “Un bel di” was shattering and she brought every skill in her armamentarium to bear on her delivery. The remainder of her performance was marked by a bright clear tone, excellent phrasing, and a wide palette of colors. She convinced us as a naive and hopeful 15-year-old, a deluded bride, an angry woman when challenged, and a resolute and noble figure who refuses to live without honor.❞ (Meche Kroop, Voce di Meche)
CONTATTO
Francesco Lodola
ARTIST MANAGER
DOWNLOAD
ashley galvani bell
Soprano
Acclamata da Opera News come “affascinante” interprete, il soprano Ashley Galvani Bell si è esibita come solista negli Stati Uniti, in Italia, Spagna, Francia e Russia. Recentemente ha debuttato all’ABAO Bilbao Opera cantando Fiordiligi in Cosi Fan Tutte. Nel 2022, ha debuttato al Teatro La Maestranza di Siviglia come Violetta in La Traviata, è stata il soprano solista nella Nona Sinfonia di Beethoven con l’Orquesta Sinfonica de Madrid/Titular Teatro Real e al Festival de Villafranca del Bierzo e ha creato il ruolo protagonista nell’opera Klara di Pedro Halffter in Spagna e nella prima americana presso l’Harvard University. Altri impegni del 2022 hanno incluso Mimí in La Bohème con l’Opera Modesto in California, Violetta in La Traviata alla Rioja in Spagna ed è stata “cover” per Bianca in Eine Florentische Tragödie e Elle in La Voix Humaine all’ABAO Bilbao Opera. L’anno scorso, alla ripresa degli spettacoli dal vivo ha cantato uno dei suoi ruoli più significativi, Elle, in una produzione di grande successo di pubblico e critica de La voix humaine sia al Rioja Forum in Spagna che presso il Bay Street Theatre a New York. Durante la pandemia, Ashley ha prodotto e cantato nel film documentario Rival Queens con la musica di Maria Stuarda, che ha ottenuto 20 riconoscimenti in festival di cinema internazionali, tra cui il premio come miglior documentario al Tokyo Film Festival.
Nelle ultime stagioni, ha fatto il suo debutto alla Carnegie Hall come soprano solista nella messa Nelson di Hadyn e la Messa di Schubert in Do con la MidAmerica Productions, ha debuttato come Cio-Cio-San in Madama Butterfly alla Townsend Opera di California, ha cantato Mimí in La Bohème sia alla Mississippi Opera che al Natchez Festival, ha cantato Donna Anna in spettacoli esauriti al Bay Street Theatre, e ha debuttato alla New York City Opera come protagonista de L’amore dei tre re. Altri impegni di rilievo sono stati il suo debutto come Gilda in Rigoletto alla New Jersey Verismo Opera, Anna in Lorelei al Teatro Grattacielo NY, le produzioni di Madama Butterfly e Dialogues des Carmelites alla Sarasota Opera, Fiordiligi in Così fan tutte e Donna Anna in Don Giovanni con l’Orchestra Filarmonica di Roma, Norina in Don Pasquale a Logroño, Spagna, Violetta in La Traviata alla MidAtlantic Opera, Isabella Colbran nella prima di Discovering Mrs. Rossini allo Sheen Center di New York, Musetta al National Opera Center e Norina al Rioja Forum in Spagna dove il magazine La Rioja l’ha descritta come “inarrestabile nel suo canto brillante e un vero ‘animale da palcoscenico’ con la sua esilarante interpretazione di Norina/Sofronia”.
Bell è molto attiva con concerti e recital. Tra i punti più importanti della sua carriera si segnalano la Nona Sinfonia di Beethoven con la Gainesville Symphony, il Messia di Händel al Purchase Performing Arts Center e diretta dal M° Byung Kook Kwak, la Messa Nelson di Hadyn presso la St. Bart’s Church Park Avenue, La Petite Messe Solennelle di Rossini all’Oratorio Espectaculare di Santo Domingo de la Calzada in Spagna, il Gloria di Vivaldi con la Waterbury Symphony, il Requiem di Fauré e la Messa in Sol di Schubert presso St. Luke in Connecticut e frequenti recital con l’organo tra cui un concerto presso il Trinity College Vespers sotto la direzione del famoso organista John Rose.
Gli altri progetti di Ashley Galvani Bell hanno incluso il ruolo principale nella Zarzuela La Dolorosa di Serrano con Rioja Lirica, un concerto come soprano solista all’Istituto Italiano di Cultura e alla Basilica St. Patrick Old Cathedral per commemorare il 175º anniversario di Lorenzo da Ponte, Dorothée nella prima americana di La Bonne d’Enfant di Offenbach con la Salome Chamber Orchestra, e Molpe nella prima mondiale dell’Odissea al 92nd Street Y.
Nelle stagioni passate ha interpretato i ruoli di Beauty in Beauty and the Beast di Giannini e Katrina nella Leggenda di Sleepy Hollow con la Di Capo Opera a New York, Susanna in Le Nozze di Figaro con l’Opera New Hampshire e il Teatro Lirico D’Europa, Adina in L’Elisir d’Amore con la Divaria Productions, Erste Dame con la Yale University, Clarina in La Cambiale di Matrimonio di Rossini al Teatro Sociale di Brescia, Feu et Chauve-Souris in L’Enfant et les Sortilèges di Ravel al Crested Butte Music Festival, Guadalena ne La Perichole di Offenbach con l’Opera du Périgord a Thiviers, Francia e Despina in Cosi Fan Tutte.
Bell si è laureata in letteratura italiana e relazioni internazionali con la massima distinzione Phi Beta Kappa presso l’Università di Yale e parla fluentemente cinque lingue. Ha ricevuto il Browne Irish Performing Arts Award di Yale e una borsa di studio al Crested Butte Music Festival. I prossimi impegni includono Cio Cio San presso Boheme Opera New Jersey ed anche Dayona Symphony Society.
Marzo 2023