Andrea Solinas

CONDUCTOR

Nato a Sassari, Andrea Solinas è uno degli astri nascenti della sua generazione. Finalista del 4° Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra BMI in Romania nel luglio 2022 e vincitore del Premio Speciale dell’Orchestra Sinfonica di Bucarest, Solinas si è diplomato al Conservatorio della sua città a 21 anni con il massimo dei voti e la lode come pianista e si è avvicinato allo studio della direzione d’orchestra a 22 anni, frequentando contemporaneamente il corso di composizione della stessa istituzione. Nel 2012 ha proseguito la sua preparazione con un Master al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida di Vittorio Parisi, diplomandosi con il massimo dei voti. Come pianista, Solinas è stato ammesso alle masterclass dell’Accademia di Musica di Pinerolo e della Scuola di Musica di Fiesole, proseguendo gli studi sotto la guida di grandi pianisti come Enrico Stellini, Pietro de Maria e Andrea Lucchesini, portando avanti una carriera solistica sia in Italia che all’estero. Avviando un’intensa collaborazione con i cantanti lirici, Solinas ha lavorato come maestro sostituto in teatri come Ente Concerti “de Carolis” di Sassari, il Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, il Festival Pucciniano di Torre del Lago, l’Arena di Verona tra i più importanti.

Nel 2014, Solinas ha debuttato dirigendo il Davide Penitente di Mozart a Sassari, presso il Conservatorio “L. Canepa” e l’Associazione Polifonica “Santa Cecilia” di Sassari, dove è stato nominato Direttore Artistico tra il 2015-2017. Da quel momento il Maestro ha collaborato con le orchestre del Teatro Lirico di Cagliari, l’orchestra dell’Istituzione concertistica “De Carolis”, l’orchestra del Conservatorio di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, l’orchestra del Festival Pucciniano, l’orchestra del Teatro Nazionale Serbo, l’Orchestra Sinfonica della Vojvodina, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Samsun, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Antalia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Ankara, l’Orchestra Sinfonica di Bucarest, la Sinfonieorchester di Basilea e l’Orchestra dell’Opera di Stato Ungherese di Budapest.

Nel giugno 2017 gli è stato affidato il ruolo di Direttore Musicale di Palcoscenico del Festival Pucciniano di Torre del Lago e dell’Ente Concerti “De Carolis” di Sassari. Nelle ultime stagioni lirico sinfoniche nazionali è stato assistente di importanti direttori come Bruno Nicoli, Francesco Ivan Ciampa, Jordi Bernacer, Riccardo Frizza e John Axelrod e dal 2018 affianca il maestro Gianluca Marcianò, dando vita a una stretta collaborazione presso il Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad: nello stesso teatro da giugno 2019 ricopre il ruolo di direttore ospite, debuttando in opere come Rigoletto, Faust, La Bohème, Madama Butterfly e Aida. Nel 2020 va in tournée in Cina con l’Orchestra del Teatro dell’Opera Nazionale Serba e nel febbraio dello stesso anno firma un contratto di un anno come direttore d’orchestra al Teatro dell’Opera di Samsun in Turchia. Dal 2021 ha un rapporto stabile e continuativo come direttore d’orchestra presso il prestigioso Teatro dell’Opera di Ankara, dirigendo titoli come Cavalleria Rusticana, I Pagliacci, Un ballo in maschera e Tosca.

Andrea Solinas – Official Website


PRESS

«Si parte (8 -10 giugno) alle 20,30 al Comunale con “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni nel bellissimo allestimento del Teatro Massimo Bellini di Catania restaurato recentemente. La regia sarà affidata a Sante Maurizi, la direzione dell´´orchestra dell´Ente ad Andrea Solinas»

Cavalleria Rusticana al Teatro Comunale di Sassari – 2023


AGENDA

Cavalleria Rusticana

Ente Concerti “Marialisa De Carolis”/Teatro Comunale di Sassari

June 8/10, 2023